
- Questo evento è passato.
Alessandro Lucà – CAPACIdi (Compagnia della Stampa) con Giuseppe Pasini
25 Settembre ORE 10:00 11:00

Al centro di questo nuovo volume, il tema della legalità caro a Lucà e che in questo caso è il risultato di un progetto sviluppato con la società calcistica della FeralpiSalò.
Lo spunto è la maglia commemorativa per il trentesimo anniversario della strage di Capaci indossata dai Leoni del Garda il 29 maggio 2022 durante il riscaldamento pre-gara in occasione dello spareggio promozione al Barbera di Palermo contro i rosanero. La portata sociale di quella partita fu ben superiore all’esito sportivo. «Il romanzo è una storia inventata, che ruota attorno proprio a quella maglia commemorativa che venne indossata dai giocatori di Feralpi e Palermo. Nel concreto c’è stato anche il contributo di alcuni studenti del Liceo Classico Fermi di Salò con cui abbiamo fatto un percorso sulla legalità».

L'autore
Alessandro Lucà, classe 1973, laurea in Economia e Commercio, imprenditore, scrittore e con la passione del teatro. Lucà ha contribuito alla nascita del primo gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle a Brescia quando ancora si chiamava “Meetup” e negli ultimi cinque anni si è concentrato nella scrittura di romanzi sul tema antimafia e testimoni di giustizia arrivando a partecipare attivamente con Reteantimafia di Brescia e portando la sua esperienza negli istituti superiori della provincia.