
- Questo evento è passato.
Enrico Mirani – Il Brigadiere del Carmine e l’astronomo (Liberedizioni) con Claudio Baroni
29 Settembre ORE 17:00 18:00

Domenica 4 gennaio 1935. Brescia vive ore di tensione. Le squadracce fasciste scorrazzano per le vie e le piazze, devastando e intimorendo, mentre cresce l’attesa per l’annunciata serata al Teatro Sociale dell’astronomo tolemaico Giovanni Paneroni.
In un vicolo del centro viene trovato il cadavere di un anziano fornaio. Una rapina finita male? Un delitto passionale? Un omicidio politico? Le indagini sono affidate al Brigadiere del Carmine, Francesco Setti, insieme ai suoi fedeli carabinieri Mario Serafini e Pietro Silvieri, che scavano nel sottobosco della malavita locale. Inutilmente.
Alcuni giorni dopo uno strano suicidio agita ancora di più le acque. Francesco Setti è sul punto di mollare quando riceve un aiuto inatteso, che apre nuovi scenari.
Tre informatori e delinquenti, nobili e magistrati, partite di calcio e segreti di famiglia, appostamenti e serate al cinema con la fidanzata, il Brigadiere del Carmine si produce in una nuova avventura. Immerso nella vita quotidiana della città e dei suoi abitanti.

L'autore
Enrico Mirani, 52 anni, è inviato del Giornale di Brescia, dopo essere stato responsabile del servizio Provincia. E’ curatore della pagina settimanale dedicata ai libri, cultore della storia locale e autore di racconti ambientati nel Bresciano tra Otto e Novecento.