Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Irene Tinagli – “La Grande Ignoranza. Dall’uomo qualunque al ministro qualunque, l’ascesa dell’incompetenza e il declino dell’Italia” (Bur). In collaborazione con BCC Agrobresciano. Con Massimiliano Del Barba

30 Settembre 2023 ORE 17:00 18:00

Saluto introduttivo di Giuliano Pellegrini, Direttore Generale BCC Agrobresciano.

Modera Massimiliano Del Barba

“Perché gli italiani hanno perso fiducia nella politica? Come siamo arrivati alla situazione attuale, dove fedeltà e incompetenza regnano sovrane?” – queste alcune delle domande poste dall’Europarlamentare. L’autrice propone così un’analisi precisa e dettagliata che studia formazione e carriere di parlamentari e ministri, meccanismi interni ai partiti e dati sui criteri di selezione. Una valutazione che non manca di considerare i fattori esterni che sulla politica hanno inevitabile effetto, come l’evoluzione dei mass media o l’ondata di anti-intellettualismo che dilaga in Europa e nel mondo. Questo libro è un lavoro importante per chiedersi in che direzione sta andando l’Italia e quali possibili soluzioni offre la letteratura esistente.

in collaborazione con

L'autore

Irene Tinagli (Empoli, 16 aprile 1974) è una politica ed economista italiana, eurodeputata al Parlamento europeo per il Partito Democratico dal 2019, dove presiede la Commissione per i problemi economici e monetari.
Dal 17 marzo 2021 al 12 marzo 2023 è stata vicesegretaria del Partito Democratico, assieme a Peppe Provenzano, ma con le funzioni di vicaria, sotto Enrico Letta.

Dettagli

Data:
30 Settembre 2023
Ora:
17:00 18:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Piazza Vittoria – Agrobresciano Arena
Piazza della Vittoria
Brescia, Brescia 25121 Italia
+ Google Maps