Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mario Leone Piccinni – Nuove devianze e modalità di aggregazione giovanile (San Marco) con Giuseppe Guastella

27 Settembre 2023 ORE 18:30 19:30

Il libro offre un’approfondita panoramica sulla delicata tematica della devianza giovanile, un fenomeno sociale che sta assumendo forme sempre più complesse, caratterizzate da violenza gratuita e da un irresponsabile uso del web e dei social. Al tempo stesso, l’opera pone l’accento sulla necessità educativa che ricade in capo agli adulti di riconnettersi con i propri ragazzi, promuovendo dialogo ed educazione, per riconoscere il grido d’aiuto degli adolescenti e prevenire tali devianze.

L'autore

Mario Leone Piccinni,

Ufficiale della Guardia di Finanza, diverse lauree in materie giuridiche ed economiche, al comando di importanti Reparti in aree del territorio nazionale connotate da un’elevata densità delinquenziale, ha maturato una profonda esperienza nel campo delle investigazioni.

Collabora con le Università degli Studi di Milano Bicocca, Cagliari e Bergamo ed è docente presso importanti strutture militari ed Istituti scolastici paritari lombardi.

Particolarmente intensa l’attività di docenza presso Istituti scolastici, in favore di docenti, alunni e genitori sul mondo web e sul cyberbullismo.

Scrive per riviste giuridiche di carattere nazionale ed internazionale ed è relatore in master e seminari di studio. Opera nel campo della formazione specialistica di manager, dirigenti, professionisti ed operatori del comparto sicurezza.

Per attività meritorie in operazioni di servizio a contrasto della criminalità è stato insignito di numerosi riconoscimenti da parte della Guardia di Finanza oltre che di diversi riconoscimenti ufficiali da parte di organizzazioni nazionali, internazionali e di Stati esteri.

Nel 2014 ha relazionato a Palazzo Montecitorio, Camera dei Deputati in Roma, nell’ambito del convegno su “Educazione all’uso dei social media nelle scuole”.

Nel 2017 è stato insignito del prestigioso “Premio Culturale Internazionale Cartagine”.

Vasta la produzione letteraria con la pubblicazione di numerosi testi di informatica giuridica, di libri sul diritto e su fenomeni criminali, alcuni dei quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti nell’ambito di concorsi culturali.

Dettagli

Data:
27 Settembre 2023
Ora:
18:30 19:30
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Piazza Vittoria – Salone Librai
Piazza della Vittoria
Brescia, Italia
+ Google Maps