Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro ispirato al libro di Noemi Vola – Sulla vita sfortunata dei vermi (Corraini)

28 Settembre 2023 ORE 17:45 18:45

Un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animaliil nuovo libro di Noemi Vola ha per protagonista il lombrico, anche detto verme di terra o, più semplicemente, verme. Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall’habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c’è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno – con l’illustre eccezione di Charles Darwin – sembra essersi mai interessato a lui. Molti aspetti del suo mondo restano perciò ignoti alla scienza: come ha fatto a eludere la selezione naturale? A cosa serve la sua coda? E perché si ostina a scavare interminabili gallerie nella terra? Quello che sappiamo per certo è che il lombrico non va assolutamente confuso con il bruco, e che la sua vita non è priva di pericoli e rocambolesche avventure. Come quando arriva un temporale e un fulmine cade nel posto sbagliato: per il verme, e la sua coda, niente sarà più come prima.

Mescolando osservazioni scientifiche e folgorante ironia in oltre 200 pagine illustrateSulla vita sfortunata dei vermi ci racconta di un piccolissimo animale che si trova ad affrontare grandi cambiamenti e grandi domande.

Appuntamento a cura di Cooperativa Abibook

L'autore

Noemi Vola, nata nel 1993, è autrice e illustratrice italiana. Ha pubblicato con Corraini Edizioni Sulla vita sfortunata dei vermiDa Qui a Molto LontanoUn libro di cavalli rivoluzionari e Un orso sullo stomaco, vincitore nel 2018 del Premio Nazionale Nati per Leggere e selezionato, nello stesso anno, per la mostra “100 Outstanding Picturebooks”.
Ha collaborato con varie realtà editoriali in Italia e all’ estero, tra cui Bruaá Editora, Danchu Press, Vogue Bambini, Smemoranda, Kuš!.

Dettagli

Data:
28 Settembre 2023
Ora:
17:45 18:45
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Librixia Domani

Luogo

Piazza Mercato
Piazza Mercato
Brescia, Italia
+ Google Maps

#librixia2023

Rimani aggiornato su appuntamenti e curisità grazie ai nostri social