Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pierfrancesco Maran – Le città visibili. Dove inizia il cambiamento del Paese (Solferino) con Niccolò Casnici, Marta Salti ed Emilio Del Bono. In collaborazione con Collegio Universitario Lucchini

27 Settembre 2023 ORE 20:30 21:30

Nelle città di tutto il mondo stanno cambiando gli abitanti, i loro desideri e le loro priorità: la casa, lo spazio pubblico, il modello di sostenibilità ambientale, il modo di lavorare.
In Europa, come negli Stati Uniti, esiste una visione più o meno condivisa del modo in cui rendere le città più sostenibili, più giuste, più belle.
Ed è una visione che si confronta con tante difficoltà, con le abitudini e i conservatorismi non solo della politica e dell’impresa, ma anche dei singoli cittadini: rompere gli equilibri è faticoso.
Pierfrancesco Maran, assessore del Comune di Milano alla Mobilità, all’Urbanistica e ora alla Casa, racconta la sua esperienza sul campo in queste pagine che affrontano le sfide e i nodi della trasformazione di una metropoli moderna, tra nuova identità e riscoperta delle tradizioni, all’insegna dell’innovazione nella progettazione del verde, dell’edilizia, della qualità dell’aria, del turismo e dei grandi eventi, della valorizzazione delle periferie e dell’economia della conoscenza.

Una riflessione concreta di grande attualità sull’oggi e sul domani dei luoghi del cambiamento attraverso cui passa il futuro del Paese.

in collaborazione con

L'autore

Pierfrancesco Maran nasce a Milano e cresce nel quartiere di Porta Venezia. Dopo il liceo Volta si laurea in Scienze Politiche alla Statale e inizia l’attività professionale di consulente aziendale. Sposato con Nicoletta, da marzo 2021 è padre di Lorenzo a cui decide, con la moglie, di dare il doppio cognome.

Dettagli

Data:
27 Settembre 2023
Ora:
20:30 21:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Piazza Vittoria – Agrobresciano Arena
Piazza della Vittoria
Brescia, Brescia 25121 Italia
+ Google Maps