Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Romano Cappelletto e Angela Iantosca – Ventuno: le donne che fecero la Costituzione – (Paoline) con Roberto Rossini – Incontro a cura di Liceo De Andrè

25 Settembre 2023 ORE 9:30 10:30

Chi sono le ventuno donne che hanno contribuito all’elaborazione della Costituzione italiana? Quali sono le loro storie, la provenienza, le battaglie che hanno portato avanti, sacrificando spesso la vita privata e la propria famiglia in nome di un bene comune? Questo libro prova a raccontarlo attraverso le loro stesse voci, con una narrazione in prima persona che restituisce ai lettori la passione di chi ha partecipato alla ricostruzione di un Paese appena uscito da una devastante guerra. Il testo, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, intende ricordare quelle figure, spesso dimenticate, che hanno lottato senza mai tirarsi indietro e mostrare quanta strada ci sia ancora da fare, oggi, per attuare i princìpi e le battaglie di ieri. Libro consigliato per ragazzi dai 12 anni.

L'autore

Classe 1971, romano, dopo la laurea in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, inizia a lavorare nel mondo dell’editoria collaborando per l’editing e la correzione di bozze con Mondadori. Nel 2003 inizia la sua collaborazione con Paoline: prima nella segreteria della Direzione Commerciale e poi nell’Ufficio Marketing e Comunicazione. Dal 2012 è il referente dell’Ufficio Stampa Paoline. Nel 2019 ha pubblicato con Paoline Poveri noi! Don Piero Sigurani: la rivoluzione della carità, scritto con Elisa Storace, e, nel 2022, Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione, scritto assieme ad Angela Iantosca.

L'autore

Angela Iantosca, giornalista e scrittrice, collabora con diverse testate. Ha pubblicato due saggi-inchiesta: Onora la madre. Storie di ‘ndrangheta al femminile (Rubbettino, 2013) e Bambini a metà. I figli della ‘ndrangheta (Giulio Perrone editore, 2015), con il quale è stata finalista del Premio Piersanti Mattarella 2016 e vincitrice del Premio Speciale Onlus Memoria nel Cuore. È stata insignita inoltre del Premio Nazionale Olmo 2016. Dal 2014 è ambasciatrice del Telefono Rosa Frosinone.

Dettagli

Data:
25 Settembre 2023
Ora:
9:30 10:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Librixia Domani

Luogo

Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44,
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps

#librixia2023

Rimani aggiornato su appuntamenti e curisità grazie ai nostri social