Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Brescia Insolita e Segreta (EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI)

13 Gennaio @ 18:00 - 19:00

Gratuito

(EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI)

Scoprite il fiume che scorre sotto una chiesa, la strada romana dentro una profumeria, la tomba del cane, la nicchia di un altare che guarisce il mal di testa. Percorrete la strada degli impiccati, immergetevi nel sottosuolo fra canali d’acqua e rifugi antiaerei. Conoscete i meandri più segreti di una fortezza, preparatevi a un viaggio da brivido fra collezionisti di cervelli di delinquenti, una galleria di mummie, uno scolatoio per cadaveri all’aperto, una torre-carcere riservata alle donne. Ammirate la statua gigante di un Papa in una cantina, risolvete l’enigma dei motti latini sui palazzi e dei simboli alchemici di una chiesa. Sbirciate dentro un armadio-nascondiglio di un ristorante, sorprendetevi davanti ad affreschi di scimmie in atteggiamenti erotici. Ed ancora: interpretate enigmatici simboli, sigle sui palazzi, volti di affreschi sui muri. Lontano dalla folla e dai cliché abituali, Brescia e la provincia conservano tesori nascosti che rivelano solo agli abitanti più curiosi e ai viaggiatori che scelgono di abbandonare i sentieri più battuti. Una guida indispensabile per chi pensa di conoscere bene Brescia o per coloro che vorrebbero scoprire un altro volto – quello più intrigante, nascosto e sorprendente – della città e del suo territorio circostante.

Emanuele Roncalli laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista, caposervizio presso “L’Eco di Bergamo”, e scrittore. Appassionato di viaggi, già direttore editoriale della collana “Viaggi nella Storia” per l’Editore Mattioli, ha fondato il free press “Il Gazzettino del Viaggiatore”, distribuito negli aeroporti di Milano-Orio al Serio, Brescia-Montichiari, Verona e ora edito online. Collaboratore e ospite di programmi Rai (Porta a Porta, La Grande Storia, Racconti di Vita) e Mediaset (Vite Straordinarie, Retequattro), nel 2020 ha ottenuto il Premio Natale Ucsi.
Sandra Morelli, laureata in Storia contemporanea, è guida turistica abilitata per Brescia e provincia. Presidente dell’Associazione Culturale Arnaldo da Brescia, è componente di giuria in numerosi concorsi letterari. Ha collaborato con varie testate giornalistiche locali.

 

Per partecipare all’incontro in presenza sarà necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (green pass)

Dettagli

Data:
13 Gennaio
Ora:
18:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito

Organizzatore

Librixia

Luogo

Palazzo della Loggia – Salone Vanvitelliano
Piazza della Loggia, 1
Brescia, Brescia 25121
+ Google Maps