Librixia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CARLOTTA VAGNOLI “Memoria delle mie puttane allegre” (Marsilio)

1 Ottobre @ 16:00 - 17:00

Dialoga con Cristiana Kiki Negroni.

«Macondo è destinata alla fine perché la solitudine uccide la comunità. Macondo si estingue perché gli uomini disimparano a comunicare e a sopravvivere nello spazio ristretto che gli è concesso. Macondo, Marina di Castagneto Carducci e il mondo intero sono tutti sinonimi. Ogni luogo ha un tempo in cui poter evolvere, e questa evoluzione dipende dagli esseri umani che lo abitano. La capacità di redimersi, di accettare i propri limiti, di creare legami autentici e profondi, di vivere la realtà abbandonando il mondo dell’occulto e del divinatorio, diventa essenziale ai fini della sopravvivenza.»

Carlotta Vagnoli classe 1987, si approccia alla scrittura iniziando a collaborare come sex columnist per “GQ” e “Playboy” nel 2015. Autrice, attivista, content creator, utilizza le piattaforme social come veicolo per fare divulgazione sui temi a lei più cari. Dal 2017 tiene lezioni nelle scuole medie e superiori d’Italia per avvicinare studenti e studentesse al tema del consenso e fare prevenzione verso la violenza di genere. Tra le sue pubblicazioni: Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere (Fabbri, 2021).

 

 

Carlotta Vagnoli, content creator e attivista. Fiorentina classe 1987.

Vagnoli ha iniziato a scrivere come sex columnist per GQ e Playboy nel2015, e oggi usa i social (in particolare Instagram) per divulgazione sui temi riguardanti il linguaggio, la violenza di genere,gli stereotipi. Dal 2017, inoltre, tiene lezioni nelle scuole medie e superiori d’Italia per avvicinare studenti e studentesse al tema del consenso e fare prevenzione verso la violenza di genere. Nel 2021 ha pubblicato due libri, Maledetta sfortuna (Fabbri Editori) e l’ebook Poverine (Einaudi). Memoria delle mie puttane allegre (Marsilio) è il suo ultimo libro.

 

Dettagli

Data:
1 Ottobre
Ora:
16:00 - 17:00
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Museo Santa Giulia – Auditorium
Via Piamarta, 4
Brescia, Brescia 25121 Italia
+ Google Maps