Librixia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Caterina Rita – Raffaella Carrà (Treccani) con Angelo Ruggeri

30 Settembre ORE 18:30 19:30

Raffaella Carrà inaugura una nuova collana dedicata ai Miti italiani, quegli uomini e quelle donne protagonisti della vita artistica, economica, imprenditoriale e culturale del Paese che hanno lasciato un segno innovando la società e contribuendo a costruire la memoria collettiva. Veri e propri ‘miti’, appunto, i cui gesti e modi di dire sono incisi nel nostro immaginario e sono entrati a far parte della nostra identità culturale. Miti Italiani è una collana costituita da narrazioni fotografiche coinvolgenti, emozionanti e divertenti, e improntata su una riflessione visiva che esalta il ruolo decisivo di questi personaggi nel modellare l’Italia come la conosciamo oggi.
Questo volume è un omaggio a Raffaella Carrà, figura iconica della cultura popolare italiana e internazionale. Diviso in due parti, il volume è aperto dal testo di Ernesto Assante – giornalista e critico musicale – che esplora i vari settori in cui la Carrà ha eccelso, il ballo, il cinema, la musica e la televisione, attraverso un’analisi dettagliata della sua carriera. Nella seconda parte la narrazione fotografica articolata in un percorso cronologico è intervallata da brevi e incisivi contributi di Caterina Rita – collaboratrice storica della Carrà – che fanno emergere l’energia e la passione con la quale Raffaella ha affrontato le sfide professionali portando ventate di novità e leggerezza ma anche temi di impegno e di attualità.

Biografia

Caterina Rita ha collaborato con Raffaella Carrà in programmi come “Pronto… Raffaella?” (1983-85), “Buonasera, Raffaella!” (1985-86), “Domenica In” (1986-87) e “Sogni” (2004).

Ha lavorato come programmista regista per Rai 1, Rai 2 e Rai 3, poi ha lasciato la televisione per dedicarsi all’insegnamento dell’italiano e del latino nei licei.

Dopo averla vissuta in prima persona, ha studiato l’icona-Carrà a livello accademico: la sua ricerca, confluita nella tesi con cui si è laureata al D.A.M.S di Roma Tre nel 2016, e in “Raffaella Carrà. Cinquant’anni di desiderio” (Bulzoni, 2019 e 2022), è la più ampia e approfondita al mondo.

Dettagli

Data:
30 Settembre
Ora:
18:30 19:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44,
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps