Librixia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Enrico Giustacchini, Michele Avigo – Delitto in maschera. Graphic Novel (Liberedizioni 2024). Con Claudio Baroni

1 Ottobre ORE 15:30 16:30

Albertano da Brescia è un protagonista dell’età medievale, vissuto nel ‘200, giudice, un diplomatico e uno straordinario uomo di cultura.
Alla sua opera più famosa, il Liber consolationis et consilii, si ispira la vicenda qui narrata.
Il testo è un adattamento de “Il caso della fanciulla che sembrava in croce”, un giallo di Enrico Giustacchini nel quale l’autore immagina Albertano impegnato, come un moderno detective, a indagare su un delitto misterioso avvenuto a Gavardo nel 1238.
Se la vicenda è di fantasia, esatti sono però i rimandi storici.
In quell’anno, il giudice si trovava davvero a Gavardo, in veste di capitano di guarnigione.
Fedele è pure la ricostruzione del castro – la cittadella fortificata – e del borgo, basata su documenti coevi e riportati dall’abile mano dell’illustratore Michele Avigo.
Sì, il lettore può compiere un suggestivo viaggio nel tempo grazie a questa Graphic Novel, dove le intriganti righe del racconto, pagina dopo pagina, sono affiancate dalle splendide illustrazioni, che ci immergono nelle atmosfere di un’epoca ricca di fascino e tutta da scoprire.

Biografia

Enrico Giustacchini, critico, giornalista e narratore, è stato a lungo vicedirettore di “Stile arte”. Ha collaborato inoltre alla pagina culturale di “Oggi” e del “Corriere della Sera”. Attualmente scrive per il “Giornale di Brescia”. Studioso dei rapporti tra arte e moda, ha pubblicato numerosi saggi sull’argomento, due dei quali – dedicati al “tonalismo” di Ottavio Missoni – raccolti in volume. Ha condotto per diversi anni, al fianco di Gualtiero Marchesi, una ricerca sulle autonome potenzialità espressive della forma nell’alta cucina; da critico, ha curato il catalogo dell’attività di importanti pittori e ha realizzato i testi interpretativi di “Bellezza eterna”, straordinario e anticonvenzionale omaggio di Alda Merini e Mimmo Rotella a Marilyn Monroe. Notevole successo ha riscosso il libro “Permette, maestro?” , venticinque interviste ai protagonisti dell’arte internazionale, da Botero a Rauschenberg, da Oppenheim a Yoko Ono. Questo è il suo quarto romanzo, preceduto da “La settimana dello stupore”, “Il quattordicesimo verso del sonetto” (illustrato da Ornar Galliani) e “L’uomo che uccise Gesù Bambino”.

Biografia

Michele Avigo, nato a Desenzano del Garda nel 1982, è un disegnatore e illustratore di fumetti. Prima di esordire nel mondo del fumetto come Autore, ha scritto articoli per alcuni giornali locali e si è occupato di promuovere pubblicazioni, eventi e corsi attraverso l’associazione culturale Cyrano Comics.

Dettagli

Data:
1 Ottobre
Ora:
15:30 16:30
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Salottino RBM – Stand librai
Piazza Vittoria
Brescia, Italia, Brescia 25121 Italia
+ Google Maps