Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GINO STRADA – Una persona alla volta (Feltrinelli)

27 Aprile @ 18:00 - 19:00

Gratuito

Da Kabul a Hiroshima, il racconto di una missione durata tutta la vita: «Non un’autobiografia, un genere che proprio non fa per me, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro» (Gino Strada)

«Sono un chirurgo. Una scelta fatta tanto tempo fa, da ragazzo. Non c’erano medici in famiglia, ma quel mestiere godeva di grande considerazione in casa mia. Fa il dutur l’è minga un laurà, diceva mia madre, l’è una missiùn. Un’esagerazione? Non so, ma il senso di quella frase me lo porto ancora dentro, forse mia madre era una inconsapevole ippocratica.» Una missione che parte da Sesto San Giovanni, la Stalingrado d’Italia con le grandi industrie, gli operai, il partito, il passato partigiano. In fondo, un buon posto per diventare grandi. A Milano, nelle aule dell’Università di Medicina e al Policlinico Strada scopre di essere un chirurgo, perché la chirurgia gli assomiglia: davanti a un problema, bisogna salvare il salvabile. Agendo subito. Una passione che l’ha portato lontanissimo. Gli ha fatto conoscere la guerra, il caos dell’umanità quando non ha più una meta. In Pakistan, in Etiopia, in Thailandia, in Afghanistan, in Perù, in Gibuti, in Somalia, in Bosnia, dedicando tutta l’esperienza in chirurgia di urgenza alla cura dei feriti.

Gino Strada è stato un grande chirurgo di guerra e uno dei fondatori di Emergency, l’associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo. La sua vita lo ha visto impegnato su tutti i fronti di guerra, dall’Afghanistan alla Somalia, dall’Iraq alla Cambogia e al Sudan.

In collaborazione con:

 

Per partecipare all’incontro in presenza sarà necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (green pass)

* la prenotazione verrà riservata sino a 10 minuti prima dell’inizio dell’incontro e poi liberata per il pubblico interessato e non prenotante

Dettagli

Data:
27 Aprile
Ora:
18:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito

Organizzatore

Librixia

Luogo

Palazzo della Loggia – Salone Vanvitelliano
Piazza della Loggia, 1
Brescia, Brescia 25121
+ Google Maps