- Questo evento è passato.
Federica Bolpagni, Anna Lisa Ghirardi – Dallo splendore alle incertezze (Compagnia della Stampa)
1 Ottobre ORE 18:30 19:30
Il volume nasce all’interno del progetto Dallo splendore alle incertezze. Storie da una collezione privata originatosi dall’incontro tra un museo e un collezionista del territorio, avvenuto nel corso del 2023. L’alto valore della collezione, incentrata principalmente sulla storia dell’arte italiana della prima metà del Novecento, ha subito generato il passo successivo: la consapevolezza che un tale patrimonio, così ricco di contenuti e di bellezza, costituisca un tesoro storico artistico di tale valore da meritare una condivisione con il grande pubblico. Non tuttavia una condivisione limitata al prestito di alcune opere – come fino ad ora è accaduto – ma un progetto composito che ha dato come primo frutto una significativa mostra tutt’ora ospitata al MuSa – Museo di Salò.
Biografia
Anna Lisa Ghirardi è laureata a Ca’ Foscari e specializzata alla Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Padova in Storia e Critica dalle Arti, svolge attività di docente e di curatore. È Curatrice e Conservatrice della Civica Raccolta del Disegno di Salò.
Biografia
Federica Bolpagni è laureata in Storia dell’Arte Moderna e specializzata alla Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Padova in Beni Storico Artistici; svolge attività di ricerca e divulgazione culturale. É Conservatrice del MuSa Museo di Salò.