Paolo Valentino – Nelle vene di Bruxelles. Storie e segreti della capitale d’Europa (Solferino) con Carlo Corazza e Claudia Colla
4 Ottobre ORE 19:15 20:00
Il ritratto di una città diventata simbolo e metafora della costruzione europea, odiata e amata con pari furore dagli addetti e dagli stessi cittadini dell’Unione. Le testimonianze di donne e uomini della politica e della diplomazia, di eurocrati, lobbisti, faccendieri e famiglie transnazionali. Gli scandali e i riti, i segreti e i luoghi del potere, le abitudini e le convenzioni non scritte, le ambizioni e le contraddizioni. Paolo Valentino, a lungo inviato e corrispondente del «Corriere della Sera» in Europa, racconta l’enigma Bruxelles attraverso retroscena e interviste inedite: le rivalità nazionali, l’ossessione regolatoria, il rapporto della galassia comunitaria con i padroni di casa belgi, la rivalità con Strasburgo, il dilemma linguistico, i protagonisti (da Schuman a von der Leyen, da De Michelis a Mitterrand), il ruolo della Commissione, quello del Consiglio e del Coreper, «cuore di tenebra della bolla» e molto altro ancora. Tra i grandi eventi del passato e gli aneddoti politici più curiosi si compone il grande affresco di una metropoli che è specchio e punto di riferimento del «miracolo» dell’Unione; dove, dopo secoli di tragedie, l’Europa ha imparato a parlarsi e a litigare senza farsi la guerra. Un racconto originale e spiazzante della storia e del presente del Continente, un’inchiesta unica e rivelatrice sulla nostra «vera» capitale.
in collaborazione con
Biografia
Paolo Valentino (Giardini-Naxos, 1956), dal 1984 al «Corriere della Sera», è stato corrispondente da Bruxelles, Mosca, Berlino, Washington, raccontando i maggiori avvenimenti degli ultimi trent’anni: la caduta dell’Urss, la fine di Helmut Kohl, i governi rosso-verdi in Germania, l’elezione di Barack Obama alla Casa Bianca. Laureato in Scienze Politiche alla Facoltà Cesare Alfieri dell’Università di Firenze, allievo di Ezio Tarantelli e Mario Draghi, nel 1989 ha vinto la Nieman Fellowship, la più prestigiosa borsa di studio del giornalismo americano, presso la Harvard University. Nel corso della sua carriera ha intervistato, tra gli altri, Helmut Schmidt, Helmut Kohl, Gerhard Schröder, Barack Obama, Joe Biden, Vladimir Putin e Hassan Rohani.