- Questo evento è passato.
Andrea Modesto, Mathias Tistelgren – Oltre il racconto. Analisi filosofica dei racconti di H.C. Andersen (Compagnia della Stampa) con Anna Salvioni
29 Settembre ORE 17:00 18:00
Questo è un libro di fiabe. Più precisamente è un libro che contiene diverse interpretazioni di quindici racconti di Hans Christian Andersen. Alcune di queste fiabe sono molto famose, storie che tutti conoscono, come “I vestiti nuovi dell’imperatore” e “Il brutto anatroccolo”. Altre sono meno note, come “Psiche” e “L’ombra”. Ognuna di esse, tuttavia, è stata trattata con la medesima considerazione e la stessa attenzione in quanto espressione di una letteratura in grado di dirci qualcosa su noi stessi e sul nostro mondo, e che, proprio per questo, merita di essere analizzata e interpretata. In generale, per ogni racconto sono stati selezionati sei concetti che rappresentano le idee centrali in grado di porre in evidenza alcuni importanti aspetti del testo. Questi concetti, dunque, sono i filtri attraverso i quali si sviluppano le diverse interpretazioni che incarnano sei diverse prospettive che fanno luce sulla storia, illuminando parti che, ad una prima lettura, potrebbero non saltare all’occhio ma che, se osservate da vicino, ci offrono l’occasione di cogliere quei significati che ci spingono, addirittura, oltre il racconto.
Biografia
Andrea Modesto è un insegnante di storia e filosofia che si occupa ormai da 13 anni di pratiche filosofiche. Negli ultimi anni collabora regolarmente con l’Insititut de Pratiques Philosphiques (IPP) dell’interno del quale tiene corsi di formazione e laboratori filosofici. Già autore di due libri (“Mini guida alla consulenza filosofica” editore Pellicano, ottobre 2016; “I .A.M. un uomo a pezzi”, indipendently published, novembre 2018), è un attivo divulgatore di filosofia, sia sul territorio dove organizza corsi e lezioni, sia sul web con un canale Youtube omonimo ricco di svariati contenuti.
Biografia
Mathias Tistelgren è un filosofo praticante della ssfp (Società svedese per la pratica filosofica) che vive a Göteborg, in Svezia, e lavora principalmente online.
Come professionista offre consulenze filosofiche in cui discute di una questione o di un problema che si sta affrontando. Tiene anche seminari basati su un’idea, una domanda o un testo. Inoltre, si occupa di educazione e formazione per operatori filosofici.