Librixia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ROBERTO LASAGNA – RUDY SALVAGNINI – MASSIMO BENVEGNÙ – BENEDETTA PALLAVIDINO “David Cronenberg. Estetica delle mutazioni” (Weird Book)

27 Settembre @ 19:00 - 20:00

In collaborazione con FBM – Cinema Nuovo Eden

L’opera cinematografica del cineasta canadese più eversivo e visionario in un libro che ne racconta i motivi e l’estetica, sin dai primi lavori che tra gli anni Sessanta e Settanta sono già espressione delle sue caratteristiche formali e tematiche. In una riflessione sulle gabbie della mente, sulla violenza repressa e le mutazioni dell’identità al cospetto delle tecnologie e dei poteri che abitano il nostro presente, Cronenberg è un indagatore delle pulsioni, un artista della body art attraverso il cinema, un antropologo e un fine psicologo, ma anche un cineasta politico, come conferma anche l’ultima parte della sua ricca filmografia. Un saggio scritto da Roberto Lasagna, Rudy Salvagnini, Massimo Benvegnù e Benedetta Pallavidino. Prefazione di Danilo Arona.

 

 

 

Biografia. Saggista, critico cinematografico, psicologo e autore di monografie tradotte anche in altri paesi, Roberto Lasagna ha scritto e curato oltre venti libri e contribuito allo studio dell’opera di Stanley Kubrick con tre saggi: I film di Stanley Kubrick (1997); Il mondo di Kubrick.

 

 

 

 

 

 

 

Rodolfo Salvagnini, meglio noto come Rudy Salvagnini (Padova, 16 marzo 1955) è uno scrittore italiano che ha collaborato con la Disney dal 1979 fino al 2011.

 

 

 

 

 

 

 

Scrittore, produttore di documentari, programmatore cinematografico, Massimo Benvegnú ha cominciato la sua carriera come attore, tecnico e musicista nella realizzazione di cortometraggi e spettacoli teatrali.

 

 

 

 

Benedetta Pallavidino, classe 1992, è critico cinematografico e docente di lettere. Fa parte della redazione di Limina Rivista. Nel 2019 ha pubblicato Anestesia di solitudini, il cinema di Yorgos Lanthimos (Mimesis), scritto insieme a Roberto Lasagna.

Dettagli

Data:
27 Settembre
Ora:
19:00 - 20:00
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Museo Santa Giulia – White Room
Via dei Musei, 81
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps