Librixia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Messina, Stefano Trabucchi – Il violino svelato. Storia, tecniche e segreti della liuteria italiana da Stradivari ad oggi (Academ Editore)

1 Ottobre ORE 17:00 18:00

Un’illuminante intervista\conversazione del giornalista Roberto Messina con il celebre liutaio Stefano Trabucchi, per raccontare arte, tecnica e “segreti” della liuteria cremonese contemporanea, erede diretta ed immediata di quella storica del XVI secolo cominciata con Andrea Amati nel 1539 e poi tramandata ai suoi discendenti transitando nel secolo successivo, la gloriosa epoca dei grandissimi Guarneri e Bergonzi, fino ad arrivare al sommo e insuperato Antonio Stradivari. Trabucchi è oggi uno dei principali protagonisti con la sua bottega liutaria nel cuore del centro storico cittadino e per il ruolo di Presidente del Gruppo Liutai di Confartigianato Imprese Cremona. Nel suo laboratorio, con instancabile e costante pratica, ha perfezionato la sua arte, specializzandosi nella costruzione del quartetto classico (violino, viola, cello), portando in alto e nella modernità il meglio di una tradizione senza pari al mondo, superlativa, inesauribile e leggendaria, che qui e con lui incontra, incrocia e ritrova i protagonisti e gli attori del concertismo e collezionismo mondiale.

Biografia

Roberto Messina, giornalista professionista, lunga e consolidata esperienza a capo di uffici stampa nazionali italiani, oltre ad una significativa esperienza maturata all’estero. Ha ideato e diretto riviste e house organ aziendali, collaborato con i quotidiani italiani “ItaliaOggi”, “Il Giornale”, “Gazzetta del Sud” e con vari periodici di turismo e cultura. È autore/curatore di vari libri e cataloghi d’arte, oltre che ideatore di rassegne, festival ed eventi culturali. Direttore del progetto “Meraviglia Italiana” e del magazine “Calabria Mundi”, svolge parallela attività di consulente editoriale e direttore delle collane di Academ editore. Per la sua iniziativa di marketing culturale “L’Aeroporto-Museo”, ha vinto a Venezia, nel 2000, il Premio Guggenheim\Ice\Sole 24Ore “Impresa e Cultura”. Nel 2023 è stato insignito dal presidente Mattarella del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Biografia

Stefano Trabucchi nato a Sondrio il 5 febbraio 1970 in una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violino all’età di otto anni. Subito dopo la licenza di scuola media, attratto dalla costruzione del violino, si iscrive alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona: frequenta i quattro anni di corso sotto la guida dei maestri Negroni, Amighetti e Conia, diplomandosi nel 1988 a pieni voti. Nello stesso anno entra nella bottega del Maestro Nolli di Cremona dove approfondisce e perfeziona le proprie capacità. All’inizio del 1992 apre il proprio laboratorio nel centro di Cremona, situato in via Bella Rocca 14, di fianco al Museo del Violino.

Dettagli

Data:
1 Ottobre
Ora:
17:00 18:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Salottino RBM – Stand librai
Piazza Vittoria
Brescia, Italia, Brescia 25121 Italia
+ Google Maps