Librixia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TEO TEOCOLI, GABRIELLA MANCINI “El piede de Dios. La vera storia di Brigitte Lampion, calciatore e gentiluomo” (Solferino)

1 Ottobre @ 21:00 - 22:00

Dialogano con Marco Bencivenga.
Se nasci a Talavera de la Reina, a sette anni sei alto un metro e settanta e le scarpe te le confeziona un maniscalco, avere come passione il calcio può sembrare una scelta infelice. Ma è la scelta di Brigitte Lampion (sì, i genitori volevano una femmina), un gigante buono, generoso e un po’ rompiballe soprattutto a causa dell’abitudine impopolare di intonare canzoni arabe della durata media di centosette minuti. Dalla Spagna alla periferia di Parigi – dove la madre si trasferisce in cerca di un futuro migliore – e da lì all’Italia – dove lo guida l’entusiasta ma poco efficiente procuratore Braciola, grande dimenticatore di valigie sui binari – Lampion insegue il sogno di conquistare gli stadi del mondo indossando i colori di una squadra famosa. La sua avventura conosce alti e bassi: l’amore per una ballerina del Moulin Rouge che gli fa quasi mettere la testa a posto, una stagione di follie nei locali del cabaret milanese, un esordio nella Primavera dell’Inter ma a quarant’anni, il successo grazie al suo celebre tiro rasoterra. E quando arriva alla partita d’addio, di anni Lampion ne ha settanta. Un fenomeno in tutti i sensi, la cui storia Teo Teocoli ci racconta in una narrazione capace di stupire, di azione in azione, fino all’ultimo gol.
Leggi di meno

 

Nasce a Taranto, dove il padre era stato trasferito per un breve periodo, da genitori reggini; poco dopo la sua nascita la famiglia ritorna a Reggio Calabria dove cresce nel quartiere di Sbarre, precisamente nel Rione Marconi, fino all’età di 5 anni, quando la famiglia si stabilisce definitivamente a Milano.

Dettagli

Data:
1 Ottobre
Ora:
21:00 - 22:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Piazza Vittoria – Agrobresciano Arena
Piazza della Vittoria
Brescia, Brescia 25121 Italia
+ Google Maps