- Questo evento è passato.
Fiammetta Segala, Carla Simoni – Troppo noi. Fiabe per adolescenti (Editore Mannarino) con Mariella Bombardieri
28 Settembre ORE 15:00 16:00
Questo libro è una sfida: propone un percorso agile attraverso le emozioni degli adolescenti utilizzando due medium che appartengono tipicamente al mondo infantile, fiabe classiche e filastrocche, elementi che vengono gradualmente abbandonati per poter costruire l’adultità. Le fiabe qui però si trasformano diventando metafore della crescita e pretesto per riflettere in modo fresco. Le illustrazioni e i testi in prosa offrono occasioni puntuali di riflessione approcciando la realtà di chi affronta una nuova fase della vita. Il titolo è stato suggerito da alcuni ragazzi che hanno raccontato di non gradire la parola adolescenza, ma di preferire l’espressione “troppo noi” pronunciata quando ritrovano qualcosa in cui si rispecchiano. L’intento è che il libro possa essere di supporto agli adolescenti, a coloro che li accompagnano nel loro percorso e a chi vuole riscoprire la propria adolescenza.
Biografia
Fiammetta Segala è docente e tutor coordinatore presso la Facoltà di Scienze della formazione Primaria all’Università Cattolica del Sacro cuore di Brescia. si occupa di scrittura e illustrazione. Ha pubblicato libri per bambini, racconti, poesie conseguendo riconoscimenti a livello nazionale.
Biografia
La Dott.ssa Carla Simoni è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi presso l’Università Bicocca. Ha conseguito il Master in “Genitorialità e sviluppo dei figli. Interventi preventivi e psicoterapeutici” alla Facoltà di Psicologia di Padova. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Si occupa di sostegno alla genitorialità e di disturbi del comportamento. Lavora sia privatamente che presso servizi pubblici del Garda e della Valle Sabbia.
Si è occupata di progettazione e gestione di servizi all’infanzia ed è ora supervisore e formatrice di équipes d’insegnanti e educatori.
Lavora come formatrice all’estero in paesi in via di sviluppo e in situazione di emergenza con l’Associazione Resilience Onlus, collaborando con Organizzazioni Non Governative ed Enti Ministeriali.