Librixia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Wanda Marra – Cose che mi hanno salvato la vita (People) con Alfredo Bazoli. Saluto di Giovanni Coccoli. In coll. con Novalis Open School

4 Ottobre ORE 14:00 15:00

La scrittura e la ricerca della Storia e delle storie come Rovello supremo e invincibile, il giornalismo come chiave per interagire con la realtà, i libri come meta-racconto e contemporaneamente vita parallela: una serie di incontri, reali o virtuali, comunque romanzati, attraverso i quali si narrano alcuni momenti di questo presente in evoluzione e di un immaginario in movimento. Si tratta, dunque, di un libro a metà tra “autofiction” e reportage giornalistico, riflessione personale e invenzione narrativa, scritto a tratti come un romanzo, un sogno, la scena di un film, a tratti come un racconto autobiografico, a tratti come un reportage, con i piani che si intersecano continuamente tra di loro. E un movimento incessante tra dentro e fuori, ricordi personali e vicende collettive. Su tutte una storia portante, che attraversa il racconto, dall’inizio alla fine: quella di un’adolescente in un carcere minorile, uno specchio e un alter ego. 
in collaborazione con

Biografia

Giornalista, prima studiosa, ogni tanto opinionista televisiva. Nella sua precedente vita ha fatto un dottorato di ricerca in Letterature comparate su Giacomo Leopardi e i Journaux Philosophiques, tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800. Lavora al Fatto Quotidiano dalla sua fondazione, e si occupa da sempre di politica. Ha divagato scrivendo, sul blog del giornale, di costume e società, In passato ha lavorato all’Unità, poi in tv, nella redazione di Tetris (La7) e di Tatami (Rai 3). Ha scritto il libro Vendere un’idea. Il consenso e la politica nell’era Renzi (Marsilio 2016). Da qualche anno svolge attività in carcere e collabora a progetti di Giustizia riparativa. Ha fatto un Master in Giustizia riparativa all’Università Cattolica di Brescia.

Dettagli

Data:
4 Ottobre
Ora:
14:00 15:00
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Novalis Open School – Villa Pace
Via Cavalletto, 1
Gussago, Brescia 25064 Italia
+ Google Maps