Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cile, Brigada Ramona Parra con Gigliola Foschi e Pietro Gorlani. In collab. con Ass. Gian Butturini e Casa della Memoria

29 Settembre 2023 ORE 15:00 16:00

Per il cinquantesimo anniversario del golpe militare cileno del settembre 1973, l’Associazione Gian Butturini ha pubblicato in edizione speciale a tiratura limitata il libro Cile Brigada Ramona Parra con le foto storiche di Gian Butturini e i testi del critico dell’arte Mario De Micheli, di Carlos Vassallo, ministro del governo cileno poi ambasciatore del presidente Salvador Allende in Italia e dell’inviato de L’Unità in Cile, Guido Vicario.

Il libro è identico all’originale del 1973 con in più le nuove prefazioni aggiornate di Gigliola Foschi critica d’arte e della fotografia e di Hector Mono Carrasco, ex muralista della Brigada, ora artista e scrittore cileno.

E’ un focus sui giovani artisti muralisti di Unidad Popular tra le prime vittime dei golpisti che vollero subito cancellare le loro opere.

Un libro che ha in sé un forte valore simbolico, artistico e politico tanto che un editore cileno ha chiesto di poterlo ristampare e diffondere.

L'autore

Gian Butturini (1935 – 2006) fotoreporter internazionale e poliedrico artista della comunicazione si afferma da giovane a Brescia come designer e architetto d’interni. Nel 1969 pubblica London by Gian Butturini. E’ del 2017 il reprint (Damiani editore) con prefazione di Martin Parr.

Ha realizzato quaranta libri fotografici,  uno dei quali Cile Brigada Ramona Parra (1973) con Mario De Micheli è stato ripubblicato nel 2023 per il 50° anniversario del golpe militare.

Dettagli

Data:
29 Settembre 2023
Ora:
15:00 16:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Piazza Vittoria – Agrobresciano Arena
Piazza della Vittoria
Brescia, Brescia 25121 Italia
+ Google Maps

#librixia2023

Rimani aggiornato su appuntamenti e curisità grazie ai nostri social