Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laura Cappellazzo, La brigata fiori selvatici. Storie di donne protagoniste della resistenza (Paoline) con Mariapia Garavaglia, Anselmo Palini e Roberto Tagliani

30 Settembre 2023 ORE 18:00 19:00

Caterina vive con la figlia quindicenne a Villapiana, una tranquilla cittadina ai piedi delle montagne trevigiane, dove si dedica al restauro di oggetti antichi. È il suo modo per non perdere il legame col passato. Un passato che riemerge dalle pagine sgualcite di un quaderno, scritto chissà da chi. Vi si parla di Iris, Rosaspina, Papavero, Ranuncolo, Malva, Geranio… Non si tratta di botanica: sono i nomi di battaglia di donne che, nel periodo buio seguito all’8 settembre 1943, scelsero di non stare a guardare e di fondare una brigata tutta al femminile, la brigata Fiori Selvatici. Donne che hanno saputo dare alla parola “Resistenza” un valore ancora più potente, non legato soltanto alle armi: «Noi siamo donne e la Resistenza la facciamo a modo nostro. La facciamo proteggendo la vita […]. Daremo speranza a chi non ne ha più».

L'autore

Laura Cappellazzo ha lavorato come educatrice con minori maltrattati, con ragazze della tratta sfruttate sessualmente e donne vittime di violenza sia in Italia che all’estero.
Attualmente si occupa di sensibilizzazione e scrive. Scrive di donne e uomini protagonisti di storie nascoste ma importanti dal punto di vista umano.

Dettagli

Data:
30 Settembre 2023
Ora:
18:00 19:00
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Palazzo della Loggia – Salone Vanvitelliano
Piazza della Loggia, 1
Brescia, Brescia 25121
+ Google Maps

#librixia2023

Rimani aggiornato su appuntamenti e curisità grazie ai nostri social