
Michela Marzano – Aspetto ancora che qualcuno mi chieda scusa (Rizzoli) con Roberto Cammarata e Flavia Cercato
24 Settembre ORE 16:00 17:00

“Consenso”, “violenza”, “vittima”: dopo la tempesta #MeToo, che valore diamo a queste parole? Un romanzo che riflette sulle zone grigie, sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo.
Come molte bambine, Anna voleva sentirsi preziosa. Per questo sognava di fare l’attrice, per questo di fronte agli sguardi, alle mani, alle parole degli uomini il suo istinto è sempre stato quello di cedere spazio, voce, pezzi di sé. Ora è una giornalista radiofonica, insegna all’università e a cinque anni dal #MeToo, parlando con gli studenti, si trova a riflettere su alcuni episodi del suo passato, su tutte le volte che ha ceduto.
Quante sfumature diamo alla parola “consenso”? Quando possiamo essere certi che un “sì” non nasconda un’incertezza? Anna cerca colpevoli, ma non è sicura di potersi definire una vittima. Avrà bisogno di perdonare se stessa, guardandosi dentro con coraggio e onestà, per riuscire ad accettarsi e ad andare avanti.

L'autore
Michela Marzano (Roma, 1970) è professore ordinario di Filosofia morale all’Università Paris Descartes, editorialista de la Repubblica e La Stampa e autrice di numerosi libri tradotti in molte lingue. Per Rizzoli ha pubblicato Stirpe e vergogna (2021), premiato con il SuperMondello 2022.
Dettagli
- Data:
- 24 Settembre
- Ora:
-
16:00 17:00
- Categorie Evento:
- Auditorium San Barnaba, Librixia
Organizzatore
Luogo
- Auditorium San Barnaba
-
Corso Magenta, 44,
Brescia, 25121 Italia + Google Maps
Eventi correlati
-
Franco Robecchi, Stefano Molgora – Visioni di Brescia (Compagnia della Stampa) con Massimo Tedeschi
23 Settembre ORE 18:00 19:00 -
Marcello Zane – Gente di carattere. I bergamaschi, i bresciani (Liberedizioni) con Carlo Alberto Romano
23 Settembre ORE 18:30 19:30