Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Michela Marzano – Aspetto ancora che qualcuno mi chieda scusa (Rizzoli) con Roberto Cammarata e Flavia Cercato

24 Settembre 2023 ORE 16:00 17:00

“Consenso”, “violenza”, “vittima”: dopo la tempesta #MeToo, che valore diamo a queste parole? Un romanzo che riflette sulle zone grigie, sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo.

Come molte bambine, Anna voleva sentirsi preziosa. Per questo sognava di fare l’attrice, per questo di fronte agli sguardi, alle mani, alle parole degli uomini il suo istinto è sempre stato quello di cedere spazio, voce, pezzi di sé. Ora è una giornalista radiofonica, insegna all’università e a cinque anni dal #MeToo, parlando con gli studenti, si trova a riflettere su alcuni episodi del suo passato, su tutte le volte che ha ceduto.
Quante sfumature diamo alla parola “consenso”? Quando possiamo essere certi che un “sì” non nasconda un’incertezza? Anna cerca colpevoli, ma non è sicura di potersi definire una vittima. Avrà bisogno di perdonare se stessa, guardandosi dentro con coraggio e onestà, per riuscire ad accettarsi e ad andare avanti.

L'autore

Michela Marzano (Roma, 1970) è professore ordinario di Filosofia morale all’Università Paris Descartes, editorialista de la Repubblica e La Stampa e autrice di numerosi libri tradotti in molte lingue. Per Rizzoli ha pubblicato Stirpe e vergogna (2021), premiato con il SuperMondello 2022.

Dettagli

Data:
24 Settembre 2023
Ora:
16:00 17:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44,
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps

#librixia2023

Rimani aggiornato su appuntamenti e curisità grazie ai nostri social