Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Umberto Galimberti, Ludwig Monti, Le parole di Gesù (Feltrinelli)

30 Settembre 2023 ORE 20:30 21:30

Le grandi domande sull’esistenza e la vita di Gesù sono sempre state trattate in modo sacro e non umano. Abbiamo dimenticato che Gesù è venuto al mondo per mostrare un nuovo modo di vivere e non per fondare una religione. Chi meglio dei bambini può ricordarcelo? Sempre così curiosi, sono i primi a essere naturalmente propensi a porsi domande sull’esistenza e a capire che il peccato non è una questione di catechismo, ma un’azione sbagliata perché facciamo del male agli altri e a noi stessi. Sono loro che possono interpretare la preghiera come una maniera di pensare e ascoltare e non come puro testo da imparare a memoria senza realmente conoscerne il significato. “Le parole di Gesù” è il terzo libro di Umberto Galimberti rivolto ai più piccoli, ricco di illustrazioni attraverso le quali vengono rappresentate cinquanta parole significative tra quelle usate da Gesù.

L'autore

Umberto Galimberti è nato a Monza il 2 maggio del 1942, ed è un filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano. Compiuti gli studi di filosofia e psicologia, è attualmente professore ordinario di filosofia della storia presso l’Università di Venezia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Allievo di Karl Jaspers, durante alcuni soggiorni in Germania, ne ha tradotto in italiano le opere. Ha dedicato anche alcuni studi a Edmund Husserl e a Martin Heidegger. Dal 1995 collabora con il quotidiano «la Repubblica».

L'autore

Ludwig Monti, nato a Forlì nel 1974, è monaco della Comunità di Bose, biblista, dottore di ricerca in ebraistica e collabora alle riviste «Parola», «Spirito e Vita», «Ricerche storico bibliche», «Rivista Biblica», «Rivista del Clero» e «Rivista Liturgica». Si occupa prevalentemente di cristianesimo delle origini, in particolare delle prime comunità cristiane nel contesto dei movimenti giudaici contemporanei, con degli sconfinamenti nei territori della patristica, della liturgia, della teologia e dell’antropologia

Dettagli

Data:
30 Settembre 2023
Ora:
20:30 21:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Librixia

Luogo

Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44,
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps